Fratelli Alinari - Firenze
Cerca in Alinari.it
Cerca in Alinari Shop

  Italiano  |  English  

© 2016  Fratelli Alinari - Firenze
Studio Villani Parafango, sella e ruota posteriore di una bicicletta 1960 Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari-archivio Villani, Firenze 

 Chi Siamo

Fondata a Firenze nel 1852, la Fratelli Alinari è la più antica azienda al mondo operante nel campo della fotografia, dell’immagine e della comunicazione. La nascita della fotografia e la storia dell'Azienda sono legate da un percorso comune di evoluzione e crescita, testimoniato oggi dall'immenso patrimonio di 4.000.000 di fotografie di proprietà, raccolto negli attuali Archivi Alinari.
    
È un patrimonio che si va sempre più ampliando e che, grazie a una ragionata politica di nuove acquisizioni e alle nuove campagne fotografiche, spazia dai dagherrotipi ai moderni fotocolor.
  
Nel 1852 Leopoldo Alinari, con i fratelli Giuseppe e Romualdo, fondava il laboratorio fotografico cuore di quella ditta che ancora oggi porta il suo nome: era l'inizio di un'esperienza unica che, specializzatasi nei temi del ritratto fotografico, delle vedute di opere d'arte e di monumenti storici, riscosse un immediato successo nazionale e internazionale.
  
Oggi Alinari è un marchio che garantisce un secolare bagaglio di esperienza unito a un'aggiornatissima professionalità tecnologica.
Nel 2001 si inaugura l’archivio digitale, che continua ad espandersi con un aumento costante ed in progress delle immagini consultabili on line.
Oggi ci sono oltre 200.000 immagini ricercabili sul sito business Alinari Archives e più di 100.000 disponibili nella sezione EDUCATION.
 
Alinari è leader nell'Editoria Fotografica, e la sua Stamperia d’Arte è l'unica ancora attiva al mondo ad utilizzare l'antica tecnica artigianale della collotipia su carta e su lastra d'argento a partire da immagini fotografiche.

Oggi tutti i prodotti Alinari possono essere acquistati on line
   
Alinari è un punto di riferimento insostituibile per conservare, catalogare, divulgare e tramandare, attraverso la fotografia, la storia, la società, l'arte e la cultura italiane ed europee.
    
   
SEDE PRINCIPALE:
Largo Fratelli Alinari, 15 - 50123, Firenze - ITALY 
Tel. 055.2395.1 - Fax 055.2382857

  
Clicca qui per vedere la cronologia dal 1832 al 2004
Visita virtuale Stabilimenti Alinari