Paris-Roma. Apertura della mostra



La Fondazione Alinari è lieta di annunciare la mostra PARIS-ROMA. CAPITALI ALLO SPECCHIO NELLE FOTOGRAFIE DEGLI ARCHIVI ALINARI per celebrare i 70 anni del gemellaggio delle due città, siglato il 30 gennaio del 1956.

La mostra è allestita in esterno presso la cancellata dell'Hôtel de Ville de Paris, sede del Municipio di Parigi, lungo Rue de Rivoli, ed è prodotta dall'Istituto Italiano di Cultura di Parigi e da Ville de Paris, con il patrocino dell'Ambasciata d’Italia in Francia.

A cura di Rita Scartoni, Fondazione Alinari.
Progetto grafico Giorgia Simioni.

La mostra mette in dialogo Parigi e Roma, evidenziando ciò che le unisce e ciò che le rende uniche. Attraverso quarantadue scatti provenienti dagli archivi Alinari si racconta “a colpo d’occhio” un secolo di storia – dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento –, rivelando affinità profonde e sorprendenti che hanno contribuito al loro legame speciale.

Nei dittici esposti, le città si confondono e si distinguono: scavi archeologici, cupole, archi di trionfo, ponti, monumenti divenuti iconici dialogano tra loro grazie allo sguardo di grandi fotografi italiani e francesi. Le geometrie, le atmosfere e i paesaggi creano un ritmo visivo che restituisce tutta la ricchezza storica e culturale delle due capitali. In questo racconto non mancano episodi storici particolarmente significativi quali la Comune di Parigi e la Presa di Roma, mentre le stupende autocromie dei primi del Novecento rendono quasi palpabili i valori atmosferici di una Parigi atlantica e di una Roma mediterranea.

Ma sono anche le persone ad essere protagoniste: attimi di vita di gente comune, parigini e romani che affollano mercati e giardini, le due città che diventano il set di servizi di moda. In questo gioco di specchi, non potevano mancare il cinema e la letteratura, mondi che da sempre alimentano l’immaginario e il legame tra le due città. Il percorso include un omaggio alle istituzioni simbolo di questi scambi culturali: l’Accademia di Francia a Roma, Villa Medici, e l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi all’Hôtel de Galliffet.

→ dal 26 gennaio al 26 febbraio 2026, presso Grilles de l'Hôtel de Ville - rue de Rivoli, Parigi.
Mostra gratuita.
 



La mostra è fruibile anche tramite la nostra pagina dedicata all'interno della piattaforma digitale gratuita Bloomberg Connects.

Per accedere da web →

Per accedere da mobile, scannerizza il QR code qui sotto →

Bloomberg QR Code: mostra Paris-Roma

Condividi

News precedente Tutte le news