La mostra NUOVA GENERAZIONE. SGUARDI CONTEMPORANEI SUGLI ARCHIVI ALINARI al MAD Murate Art District a Firenze è accompagnata da due laboratori dedicati a bambini e ragazzi che si terranno negli spazi di MAD, organizzati da Fotonomia aps in collaborazione con Fondazione Alinari. Con il contributo di Fondazione CR Firenze.
PROGRAMMA:
sabato 28 dicembre 2024 → dalle ore 16.00 alle ore 18.00, laboratorio "Quando la fotografia si faceva in piazza".
Nel corso dei suoi due secoli di storia, la fotografia è diventata elemento fondante della memoria collettiva e individuale, come emerge dalla mostra "Nuova Generazione".
Il laboratorio, pensato per le giovanissime generazioni, propone di raccontare alcuni aspetti della storia e della tecnica della fotografia analogica e, in particolare, quelli della fotografia ambulante, praticata nelle piazze per eseguire ritratti in un modo rapido e poco costoso, dunque accessibile a tutti. Nelle due ore di laboratorio, i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di ritratti di gruppo e approfondiranno gli aspetti di posa, inquadratura, nonché il concetto di negativo e positivo. Inoltre, parteciperanno attivamente alle fasi di ripresa, sviluppo e fissaggio.
Età: 8-12 anni, max 15 partecipanti.
sabato 11 gennaio 2025 → dalle ore 16.00 alle ore 18.00, laboratorio "Fotocollage di nuova generazione".
Prendendo ispirazione dalla mostra e utilizzando solo carta, forbici e colla verranno create immagini irreali e fotofantasie impossibili. La manipolazione di stampe, copie, carte e scarti editoriali sarà guidata da una dimostrazione di tecniche storiche e sperimentali di collage, che ci permetteranno di costruire nuovi immaginari e varcare i confini della realtà.
Età: 10-15 anni, max 10 partecipanti.
MAD - Murate Art District, Piazza delle Murate, 50122 Firenze.
Laboratori gratuiti, obbligatoria la prenotazione: info.mad@musefirenze.it | Tel. 055 247 6873.
Scopri di più sui workshop al MAD →
I due laboratori si inseriscono tra gli eventi a latere della mostra NUOVA GENERAZIONE. SGUARDI CONTEMPORANEI SUGLI ARCHIVI ALINARI, visitabile al MAD fino al 25 gennaio 2025.