150 anni fa Henri Le Lieure pubblicava il primo album fotografico di Torino

Alinari presenta l’edizione in facsimile dell’album fotografico “Turin ancien et moderne”, di cui custodisce il più prestigioso e ben conservato esemplare originale, appartenuto a Casa Savoia.
8 dicembre 1867: nella prima pagina della Gazzetta Piemontese compare la notizia che “il distinto fotografo cav. Henri Le Lieure volle dare prova della sua simpatia per la nostra città volle dare una singolar prova della sua simpatia per la nostra città, col raccogliere in un grande ed elegante album le sue principali vedute (...) un tal lavoro artistico da poter competere vittoriosamente con quanti libri e album di tal fatta ne vengono d’oltremonte”.
L'opera si intitola “Turin ancien et moderne” e rappresenta in assoluto la prima monografia fotografica della città: ventidue vedute affiancate dal commento di notabili dell’epoca, che illustrano la storia della città e le virtù dei torinesi. L’opera esce in un momento storico in cui Torino sta definendo la sua nuova vocazione dopo aver perso il titolo di capitale del Regno d’Italia. Pubblicata in lingua francese, intende promuovere Torino nel mondo e attrarre investimenti stranieri.
Caratteristica che rende unica l'edizione dell'opera sono le ventidue straordinarie fotografie che, come nell’edizione originale, sono stampate in grande formato e applicate manualmente alle pagine dell’album per apprezzare oggi, come allora, i dettagli di ciascuna veduta. Accanto ad ogni fotografia compare il testo originale in lingua francese, mentre la traduzione in italiano è riproposta in appendice.
Caratteristiche editoriali
Formato album cm 29x37 - 94 pagine
22 fotografie applicate manualmente
copertina rigida, confezionato con scatola
Prezzo: € 300,00
N.B. L’album fotografico sarà consegnato dal 15 gennaio p.v.