news | FAF partecipa a LE CHIAVI DELLA CITTÀ
Fondazione Alinari partecipa a "Le Chiavi della Città" per l'anno scolastico 2024-2025.
Fondazione Alinari partecipa per l'anno scolastico 2024-2025 a "Le Chiavi della Città", un progetto che da oltre 31 anni coinvolge generazioni di giovani e giovanissmi attraverso un programma di esperienze educative, laboratori, visite guidate, attività e progetti didattici nella città di Firenze.
La Fondazione prende parte all'iniziativa con: "LABORATORIO DI CIANOTIPIA CON ALINARI", un laboratorio pratico della durata di 2 ore destinato agli studenti della scuola primaria.
Dopo un’introduzione della fotografia ai tempi dei fratelli Alinari, i partecipanti saranno guidati nella sperimentazione della cianotipia. Tecnica inventata nell’Ottocento e nota anche come processo di stampa blu, per la sua semplicità e l’assenza di sostanze chimiche dannose, è adatta a essere praticata anche dagli alunni della primaria che, divertendosi, scoprono la magia di questo affascinante metodo di stampa fotografica, esprimono la propria creatività e sviluppano la propria manualità.
Il laboratorio sarà condotto dagli esperti di fotografia storica dell’Associazione Fotonomia.
Sede: scolastica
Periodo: novembre – maggio
Orario: scolastico
L'offerta formativa ed educativa è consultabile online sul sito www.lechiavidellacitta.it, dove le insegnanti e gli insegnanti potranno effettuare la richiesta di adesione. Tutte le informazioni di dettaglio sulla procedura sono disponibili sul sito ufficiale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Porgetti Educativi e Comunicazione, scrivendo all'indirizzo mail: info.lechiavidellacitta@comune.fi.it.
PER ADERIRE AL PROGETTO DAL SITO CHIAVIDELLACITTA.IT →
Condividi la news