news | La digitalizzazione della lastroteca Alinari e Brogi
E' partito il progetto di digitalizzazione di 90mila lastre di vetro e pellicole dei fondi fotografici Alinari e Brogi e di 24 registri storici Alinari, presso il deposito di sicurezza Art Defender di Calenzano
È iniziata presso il deposito di sicurezza Art Defender di Calenzano la digitalizzazione della lastroteca Alinari e Brogi.
Il progetto, voluto dalla Regione Toscana e inserito nel Piano Nazionale di Digitalizzazione, vedrà la digitalizzazione di 90mila lastre di vetro e pellicole dei fondi fotografici storici Alinari e Brogi e di 24 registri storici Alinari.
Tra i materiali che saranno digitalizzati c’è un tesoro di inestimabile valore storico: 170 lastre di vetro di formato extra-grande al collodio e alla gelatina, realizzate alla fine dell’Ottocento. Si tratta di un materiale eccezionale per le sue dimensioni: alcune lastre raggiungono i 120 centimetri di altezza o lunghezza, costituendo un patrimonio unico al mondo.
“Inizia un progetto grandissimo perché digitalizzeremo circa 90mila lastre della parte storica, quella più antica di Alinari. E ciò significa mettere a disposizione cose che nessuno vede da decenni, alcune da oltre un secolo, un passaggio straordinario.” Giorgio van Straten, presidente della Fondazione Alinari per la Fotografia.
L’intervento di digitalizzazione si concluderà entro il 31 dicembre 2025.
Video a cura di Cultura.toscana.it in collaborazione con Net7 srl. Riprese e montaggio di Melissa Martelli.
Condividi la news