news | Dimostrazione al collodio umido a Villa Bardini, Firenze
Domenica 1 dicembre 2024, dalle ore 11 alle 13, presso la Limonaia di Villa Bardini a Firenze.
Il Ratto di Polissena di Pio Fedi (1816-1892), Loggia dei Lanzi, piazza della Signoria, Firenze, 1890 ca., Archivi Alinari, Firenze.
Domenica 1 dicembre 2024, dalle ore 11 alle ore 13 presso la Limonaia di Villa Bardini a Firenze (Costa San Giorgio 2, 50125 Firenze), Fondazione Alinari presenta la dimostrazione della tecnica fotografica al collodio umido.
In collaborazione con l'Associazione Fotonomia aps, con il contributo di Fondazione CR Firenze.
Per chi partecipa al laboratorio, l'ingresso a Villa Bardini è gratuito.
Evento aperto a tutti. Non è necessaria l'iscrizione.
Come in un antico studio fotografico, verranno realizzati ritratti al collodio umido, una tecnica diffusa tra il 1851 e il 1880. Ogni fase del processo, dalla ripresa alla stampa, verrà meticolosamente riprodotta: verranno mostrati l'uso del banco ottico, la posa, la sensibilizzazione della lastra, la ripresa, lo sviluppo, il fissaggio, fino alla verniciatura finale. Il procedimento riprende in modo autentico la tecnica storica, offrendo un'esperienza unica nel recupero di un'antica arte fotografica.
L'attività è realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.
Si ringrazia Villa Bardini per l'ospitalità.
Condividi la news