Ambiguità lucide - talk con Giuseppe Lo Cascio

Giuseppe Lo Cascio, ECCETERA #1, particolare installazione palestra comunale Baucina (PA). Ferro, Cartelline e Ventola, 160x300x200, KLASSE, Haus der Kunst, Palermo, 2021


Fondazione Alinari per la Fotografia partecipa al primo appuntamento di “Ambiguità lucide", rassegna curata da Almagreal: tre giornate dedicate a progetti di designer, artisti e creativi, affiancate da conversazioni, incontri e scambi multidisciplinari con ricercatori e professionisti attivi nel panorama fiorentino.

L'evento si terrà giovedì 18 settembre 2025, presso lo spazio DROPS dedicato al design ideato da Almagreal (via Vittorio Emanuele II, 207a, 50134, Firenze), studio creativo guidato da Giulia Reali.


Programma della giornata:

  • Ore 18:00 - Opening:
    Apertura della mostra con lavori di Giuseppe Lo Cascio, artista visivo la cui ricerca tra scultura e installazione pone l’accento sulle relazioni tra individui e strutture della conoscenza.

  • Ore 19:00 - Talk:
    Una conversazione aperta tra l’artista e Francesca Bongioanni, conservatrice presso la Fondazione Alinari per la Fotografia. Un dialogo tra pratiche artistiche, fotografia e conservazione di beni che cercherà di fare luce sui significati e le forme che l'ambiguità assume nella quotidianità e nel lavoro dei due interlocutori.

Ingresso gratuito, posti limitati. È possibile registrarsi QUI.

La mostra fa parte della rassegna Ambiguità lucide e rimarrà aperta su appuntamento dal lunedì al giovedì. Per maggiori info: hello@almagreal.com

Condividi

News precedente Tutte le news News successiva