La Fondazione Alinari per la Fotografia ha scelto MomaPIX come piattaforma di riferimento per la gestione digitale del proprio patrimonio.
L’obiettivo era dare continuità all’eredità storica dell’Archivio dotandolo al tempo stesso degli strumenti più adeguati per affrontare il presente e il futuro digitale.
Il progetto ha previsto l’integrazione completa con MomaPIX, con un focus sul rinnovamento del sistema di gestione, senza alterare l’interfaccia pubblica del sito, che è stata mantenuta conforme al progetto grafico esistente.
Un sistema su misura per esigenze complesse
Il cuore dell’intervento ha riguardato la sostituzione del precedente sistema gestionale, sviluppato e perfezionato internamente sulle specificità dell’archivio nel corso di oltre vent’anni. Una piattaforma che oggi necessitava di un’evoluzione per rispondere a nuove esigenze di flessibilità, aggiornabilità e interoperabilità.
MomaPIX ha messo a disposizione un ambiente digitale configurato su misura, per rispondere alle complessità descrittive e di gestione delle immagini, in grado di rispettare gli standard di catalogazione previsti dal Ministero della Cultura e al contempo di supportare le attività operative, di valorizzazione e commerciali della Fondazione in modo più agile e integrato.
Una piattaforma strutturata per esigenze catalografiche e operative
La nuova piattaforma offre:
Il nuovo sistema di gestione è da poco entrato in funzione, dunque gli utenti possono segnalarci qualsiasi problema di utilizzo alla mail fototeca@alinari.it