progetti

Sognando i corsari. Livorno e il suo mare negli Archivi Alinari
Attraverso l'obiettivo di fotografi che hanno vissuto, ritratto e amato Livorno, un viaggio di oltre un secolo, che dal 1845 arriva fino agli anni Sessanta del Novecento, racconta Livorno e il suo mare.

L'Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022). Le Collezioni Alinari e Mufoco
Alla scoperta del paesaggio italiano, attraverso un viaggio all’interno delle collezioni pubbliche di Fondazione Alinari e Museo di Fotografia Contemporanea.

La sottilità dell’aria. Arezzo e il suo territorio negli archivi Alinari
Cento anni di storia del territorio aretino, dal 1856 al 1954, attraverso le immagini dei grandi fotografi editori Alinari e Brogi, di Vittorio Alinari, Aurelio Monteverde e Vincenzo Balocchi.

Valorizzazione dell'Archivio Giorgio Roster
La Fondazione Alinari per la Fotografia e il Museo Galileo stanno lavorando al progetto di digitalizzazione dell’archivio Giorgio Roster, il cui fondo appartiene agli Archivi Alinari.

Fotografe! Dagli Archivi Alinari a oggi
Lo sguardo delle donne attraverso la storia della fotografia, dalle origini fino alle giovani artiste contemporanee.

Il formidabil monte. Il Vesuvio nelle fotografie dell'Archivio Alinari
Croce e delizia del Golfo di Napoli, lo sterminator Vesevo cantato da Leopardi è il cuore dell’oleografia partenopea, col pennacchio più immortalato della Terra; ma è anche un creatore di drammi: le eruzioni che dal 79 dopo Cristo in poi seminarono terrore e morte sulle pendici.

Valorizzazione del più importante fondo italiano di fotografie uniche
Il progetto ha previsto, per la prima volta in Italia, la conservazione, il restauro e la fruizione del più grande fondo di oggetti fotografici unici in Italia provenienti dalle collezioni Alinari.

Italiae Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea
Un'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Mostra prodotta da Fratelli Alinari Idea SpA; promossa da FAF Toscana Fondazione Alinari per la Fotografia.