news | Nuova Generazione. Sguardi contemporanei sugli Archivi Alinari
"Nuova Generazione. Sguardi contemporanei sugli Archivi Alinari": dal 19 ottobre 2023 presso la Project Room di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Fondazione Alinari per la Fotografia e CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia hanno vinto il bando "Strategia Fotografia 2022", promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con il progetto ‘Nuova Generazione. Sguardi contemporanei sugli Archivi Alinari’’, a cura di Giangavino Pazzola e Monica Poggi.
Grazie a questo importante riconoscimento il nostro archivio dialogherà con il presente, attraverso il coinvolgimento di quattro giovani artisti (Matteo de Mayda, Leonardo Magrelli, Giovanna Petrocchi e Silvia Rosi), selezionati fra gli autori che negli anni hanno preso parte al progetto "Futures Photography" in cui CAMERA rappresenta l’Italia.
Attraverso il confronto tra immagini storiche e immagini contemporanee, la mostra rifletterà sulla funzione odierna delle raccolte e sulle diverse pratiche artistiche che si stanno sviluppando oggi proprio a partire dagli archivi, pubblici o privati che siano.
Le opere realizzate dai quattro artisti verranno esposte in due mostre che si terranno a Torino e Firenze, dove dialogheranno con le fotografie storiche e gli oggetti dell’archivio, per poi diventare parte delle collezioni Alinari.
Rimanete sintonizzati!
Condividi la news