news | La FAF nel nuovo portale Cultura.Toscana.it
La FAF ha contribuito ad arricchire il nuovo portale della Regione Toscana Cultura.toscana.it
Siamo felici di annunciare che la Fondazione Alinari ha contribuito, con le immagini del suo archivio, ad arricchire il nuovo portale della Regione Toscana Cultura.toscana.it
Il portale diventerà il punto di accesso al patrimonio culturale toscano e permetterà la ricerca e la navigazione tra migliaia di documenti, immagini, ricostruzioni 3d e video del patrimonio conservato nelle istituzioni e nei luoghi della cultura della Toscana.
Segnaliamo in particolare il percorso narrativo all'interno della sezione "Arte Contemporanea" dedicato all'archivio fotografico Vincenzo Balocchi che propone materiali inediti e nuove chiavi di lettura.
Vincenzo Balocchi (Firenze, 1892 - 1975) fu un originale interprete della fotografia italiana dagli anni Venti agli anni Cinquanta, ed il suo archivio, che fa parte del patrimonio Alinari, seppure di notevole interesse per la storia della fotografia, risulta a oggi pressoché non studiato.
Il percorso narrativo è curato da Tiziana Serena, con la collaborazione di Marta Binazzi, Fabrizio Gitto e Francesca Strobino.
Per questo progetto sono state realizzate nuove digitalizzazioni di album e quaderni fotografici, foto-cartoline, stampe fotografiche, negativi, diapositive e quaderni di provini a contatto impiegati dal fotografo come strumenti di lavoro per organizzare la sua produzione.
Le fotografie dell'archivio Alinari sono state ampiamente utilizzate anche all'interno della sezione del portale dedicata alle Ville e ai Giardini medicei arricchendo così gli apparati iconografici.
VAI AL PORTALE CULTURA.TOSCANA.IT →
PERCORSO NARRATIVO - ARCHIVIO FOTOGRAFICO BALOCCHI →
Condividi la news