news | Open call: L'Italia è un desiderio
Una Open Call per la selezione di dieci progetti sul tema del paesaggio italiano contemporaneo.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il Museo di Fotografia Contemporanea, con la collaborazione istituzionale di Scuderie del Quirinale e Fondazione Alinari, lanciano in data 31 maggio 2023 una Open Call per la selezione di dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo. Per ognuno dei dieci progetti selezionati è prevista una cessione di opere, che entreranno a far parte della collezione del Museo di Fotografia Contemporanea.
Con la mostra L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842-2022 (1 giugno-2 settembre 2023), organizzata da Scuderie del Quirinale, Fondazione Alinari e Museo di Fotografia Contemporanea, si intende ripercorrere 180 anni di rappresentazione del paesaggio italiano attraverso le collezioni Alinari e Mufoco.
Con la presente Open Call, legata al progetto espositivo da cui mutua il titolo, si intende porre l’accento sulle forme più aperte e contemporanee di visione del paesaggio italiano e sul lavoro delle giovani generazioni di fotografi e artisti visivi.
Scadenza delle domande: 15 settembre 2023, ore 12:00.
È possibile chiedere chiarimenti rispetto alla Open Call entro le ore 12.00 del 14 luglio 2023 all’indirizzo mail bandi@mufoco.org.
Scopri di più sulla mostra L'Italia è un desiderio qui →
LANCIO OPEN CALL
Sono stati organizzati due incontri di presentazione e approfondimento dedicati alla Open call, con un momento di confronto aperto a tutti:
ROMA
15 giugno 2023 ore 18.30 - Scuderie del Quirinale
possibilità di prenotazione: comunicazione@scuderiequirinale.it
MILANO – Cinisello Balsamo
17 giugno 2023 ore 11.00 - Museo di Fotografia Contemporanea
possibilità di prenotazione: servizioeducativo@mufoco.org
Mercoledì 22 novembre 2023, alle Scuderie del Quirinale, sono stati proclamati e premiati i 10 progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40, vincitori della Open Call.
Condividi la news