news | L'ITALIA È UN DESIDERIO - apertura della mostra
L’Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022). Le Collezioni Alinari e Mufoco - dal 1° giugno al 3 settembre 2023 presso le Scuderie del Quirinale a Roma.
La Fondazione Alinari è lieta di annunciare l’apertura della mostra “L’Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022). Le Collezioni Alinari e Mufoco”, in programma dal 1° giugno al 3 settembre 2023 presso le Scuderie del Quirinale a Roma, in collaborazione con il MUFOCO - Museo della Fotografia Contemporanea.
Al centro dell’esposizione il paesaggio, inteso come elemento identitario della cultura italiana nonché soggetto privilegiato delle sperimentazioni artistiche ottocentesche, sia in pittura che in fotografia.
Il percorso espositivo inizia con le fotografie degli Archivi Alinari e continua con le opere della collezione del Museo di Fotografia Contemporanea e si trasforma così in un vero e proprio viaggio in Italia.
Oltre 400 opere in mostra - fra negativi originali, lastre, autocromie, stampe vintage o stampe fine art da negativo originale, fino alle stampe a colori in grande formato e alle modalità più contemporanee di presentazione delle immagini – che, oltre a consentire al pubblico di scoprire ed apprezzare una straordinaria varietà di materiali e tecniche, condurranno quest’ultimo attraverso un excursus dell’evoluzione delle modalità di rappresentazione del Bel Paese.
La mostra è arricchita da una serie di scintille, momenti di dialogo diretto e inaspettato tra le due collezioni.
La mostra è il frutto di una sinergia significativa fra le Scuderie del Quirinale, la Fondazione Alinari e il Museo di Fotografia Contemporanea; queste ultime sono due delle principali istituzioni pubbliche italiane dedicate alla conservazione, allo studio e alla divulgazione della fotografia, unite dall’intento di far rete su scala nazionale intorno al patrimonio fotografico e mettere a fattor comune competenze ed esperienze.
Acquista il biglietto online →
Scopri di più sulla mostra QUI →
Condividi la news